“Un giorno in aula… di tribunale”
La mattinata di Mercoledì 3 maggio per il nostro Istituto è stata all’insegna della giustizia. I ragazzi delle 3* SSPG, e quelli
A tutte le famiglie che scelgono L’Istituto Enrico Medi, la Regione Lombardia eroga un assegno DOTE SCUOLA, così da usufruire delle agevolazioni disponibili, contribuendo all’educazione degli studenti.
L’Istituto Enrico Medi offre due tipologie di Scuola Secondaria di 1° grado:
Il curricolo base è costituito da 30 unità orarie (da 55 minuti) settimanali per tutte le classi, cui si aggiungono 10 unità orarie (da 40 minuti) pomeridiane per l’ampliamento dell’Offerta Formativa, e cinque unità orarie (da 60 minuti) per i corsi opzionali attivabili a scelta della famiglia.
La GIORNATA SCOLASTICA di ogni studente della scuola Secondaria di 1° grado
Dalle ore 8.00 alle 12.45 si svolgono le lezioni curricolari, organizzate in unità orarie settimanali delle discipline proposte in orario curricolare per tutte le classi, organizzate in rif.to al DPR N° 89 del 20 marzo 2009, art. 5. Viene aggiunta un’ora di compresenza della docente madrelingua inglese con la docente di inglese.
Dalle ore 12.45 alle ore 13.40 ha luogo la pausa pranzo. Oltre al servizio mensa la scuola mette a disposizione spazi per la consumazione di cibo portato da casa. Gli alunni possono consumare il pasto a scuola o chiedere il permesso di uscita per la pausa pranzo. Si sottolinea il momento educativo della pausa pranzo, in particolare per l’attenzione posta verso l’educazione alla salute, per l’educazione ambientale e per la convivenza civile.
Dalle 13.40 alle 15.55 si svolgono le attività che ampliano l’offerta formativa; si tratta di attività predisposte allo svolgimento dei compiti scritti e delle attività di esercitazione, consolidamento, recupero e approfondimento rivolte al gruppo classe o a gruppi di alunni o gruppi interclasse
IL PROGRAMMA DELLE LINGUE STRANIERE:
Lingue straniere curricolari:
Lingue straniere opzionali:
Oltre alle aule l’Istituto Enrico Medi mette a disposizione:
Come istituzione scolastica, desideriamo far conoscere a quanti frequentano l’Istituto Enrico Medi e a tutti coloro che sono interessati, la nostra identità e gli obiettivi che intendiamo perseguire sia dal punto di vista culturale che educativo ed organizzativo.
Scarica il piano formativo completo del Liceo Linguistico per maggiori dettagli.
Prendendo spunto dalle Indicazioni Nazionali 2012, l’Istituto Enrico Medi, mirando a una più approfondita acquisizione delle competenze chiave (nello specifico, comunicazione nelle lingue straniere), ha avviato dall’A.S. 2015-2016 una “Classe Europa”.
Quanti sono intenzionati ad aderire al progetto presentano richiesta scritta al momento dell’iscrizione. Gli effettivi partecipanti sono scelti sulla base di un test attitudinale svolto nei mesi di maggio/giugno, il cui esito viene comunicato entro la metà del mese di giugno. Gli studenti ammessi alla classe Europa vengono divisi nelle due sezioni (A e B) e nelle ore sottoindicate formano un gruppo di lavoro interclasse, svolgendo in lingua straniera le seguenti discipline:
Intervengono in classe docenti madrelingua (Inglese e Tedesco)
Qualora il numero degli iscritti consenta la costituzione di tre classi, la classe Europa viene costituita come sezione a sé.
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 si svolgono le attività facoltative. Tra i corsi opzionali distribuiti nell’arco della settimana vi possono essere, in base alla delibera annuale del Collegio Docenti:
Le attività possono variare di anno in anno in base alle richieste degli alunni, alle proposte dei docenti ed eventuali proposte esterne.
L’istituto riconosce come attività caratterizzante della SSI grado quella di orientamento. Prima del termine del terzo anno gli studenti sono chiamati a scegliere il percorso di studi superiori. In preparazione di questa importante scelta che deve tenere in considerazione svariati elementi (inclinazione e predisposizione dello studente, percorso scolastico nei tre anni della SSI grado, offerta formativa del territorio) la stessa didattica ha il compito di aiutare lo studente ad orientarsi, facendogli scoprire aspetti e caratteristiche delle diverse discipline, e il contesto entro cui vanno inserite.
Al termine del secondo anno la scuola organizza un incontro con i docenti degli istituti superiori del territorio (e in particolare dell’Ambito Garda-Vallesabbia) “Il futuro è adesso” perché prendano conoscenza effettiva e diretta delle possibilità che i diversi percorsi propongono.
Nei primi mesi del terzo anno viene illustrato il sistema di istruzione superiore, l’offerta formativa del territorio e quella provinciale.
In occasione della consegna del consiglio orientativo (novembre/dicembre) i genitori e l’alunno incontrano un docente che, in relazione a quanto emerso dal Consiglio di Classe durante la definizione del consiglio orientativo stesso, illustra attitudini, competenze necessarie e possedute, percorso di studi delle possibili opzioni.
L’Istituto promuove inoltre incontri con docenti e dirigenti delle diverse realtà scolastiche del territorio per una più concreta conoscenza delle opportunità presenti.
L’Istituto Enrico Medi organizza uscite didattiche e giornate dedicate agli studenti e alle famiglie:
La mattinata di Mercoledì 3 maggio per il nostro Istituto è stata all’insegna della giustizia. I ragazzi delle 3* SSPG, e quelli
Quest’anno il liceo linguistico quadriennale ha potuto potenziare la lingua spagnola anche dal punto di vista delle pratiche e delle discipline sportive.
Anche per quest’anno la Commissione Alternanza dell’Istituto Enrico Medi ha stabilito dei percorsi preferenziali di inserimento lavorativo
Istituto Paritario Enrico Medi
Soc. Coop. Soc. Onlus
via S. Jago, 19
25087 Salò (BS)
SEGRETERIA
info@istitutoenricomedi.it
AMMINISTRAZIONE
amministrazione@istitutoenricomedi.it
P.IVA
01841550989
● Le iscrizioni per l’a.s. 2024-2025 si accettano solo dopo un colloquio preliminare con la Direzione (prenotare l’appuntamento in segreteria). Le iscrizioni si accettano fino ad esaurimento dei posti.
● Numero massimo di alunni per le classi prime: scuola secondaria di primo grado 75 alunni su tre classi; liceo 25 alunni per ciascuna delle tre classi prime.
● Per il Liceo linguistico quadriennale e il Liceo scientifico con progetto “Europa” rimangono validi i criteri fissati con delibera n. 012017 del Consiglio d’Istituto del 10 novembre 2017